PAI - Piano annuale per l'Inclusione a.s. 2024/2025
Piano annuale per l'Inclusione di Istituto deliberato dal Collegio dei docenti del 30 giugno 2025
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Il Piano Annuale per l'Inclusione (PAI) è un documento fondamentale che ogni scuola predispone per definire i bisogni educativi e formativi dei propri studenti, pianificando interventi mirati e monitorandone l'efficacia. Il PAI si concentra sull'inclusione di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), spostando l'attenzione dall'integrazione all'inclusione vera e propria.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
Viebne redatto annualmente dal Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI) entro il mese di giugno e deliberato nell'ultimo Collegio dei Docenti dell'anno scolastico.
Info
Redatto dal GLI, analizza i punti di forza e le criticità degli interventi inclusivi attuati nell'anno precedente, e formula proposte per migliorare l'inclusività della scuola nel prossimo anno scolastico.
Protocollo
4468
Data protocollo
2025-07-21
Normativa
Il PAI è stato introdotto dalla direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla circolare ministeriale del 6/03/13