Coppa Pitagora e finali Kangourou a Cervia
Quando la matematica è un gioco di squadra, quando la competizione aiuta l'apprendimento.
Nell’ambito del Festival della Scienza sabato 25 ottobre si è tenuta presso il Palacus di Albaro la decima edizione della “Coppa Pitagora”, gara di Matematica a squadre dedicata alla Scuola Secondaria di Primo grado.
Il nostro Istituto ha partecipato con 2 squadre, Strozzi 1 e Strozzi 2, di 5 alunni ciascuna, rappresentando tutte le sezioni della scuola. Ecco l’elenco delle classi partecipanti: 3A, 2B, 3B, 3C, 3D, 3E, 2F.
Entrambe le squadre hanno svolto una competizione meritevole, lottando per tutto il tempo tra le squadre migliori e anche quando sembravano aver perso posizioni, sul filo di lana, hanno consegnato due risposte corrette e sono balzate in quinta posizione conquistando, così, un posto per le finali a squadre di Cervia nella competizione Kangourou!
In occasione del decimo anniversario della Coppa Pitagora i testi dei quesiti sono stati dedicati a tutte le scuole che hanno fatto la storia di questa competizione. Per quanto riguarda il nostro Istituto è stata proprio illustrata la caratteristica di conquistare posizioni importanti negli ultimi istanti di gara!
Nel quesito N°15 l’illustratrice, ex alunna dell’IC-Quarto, ha messo in vignetta il racconto della conquista del primo posto in una edizione precedente. Si veda la vignetta allegata.
Anche quest’anno non ci siamo smentiti!
Bravissimi tutti i nostri ragazzi per la determinazione, la passione e la voglia di non arrendersi fino alla fine!
Si ringrazia il dipartimento di matematica della scuola secondaria di primo grado per l'importante e costante lavoro dedicato ai percorsi di apprendimento dei ragazzi.

